Termini e Condizioni

Premessa

a) Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito anche "CGV") disciplinano il contratto di compravendita (di seguito anche il "Contratto") dei prodotti (di seguito anche il "prodotto" o i "prodotti") offerti da DAMEDA Srl, con sede legale in – 20821 – Meda (MB), via Como n. 99, P.I. e C.F. 10534030969, in persona degli amministratori legali rappresentanti pro tempore sig. Barbieri Simone e sig. Corti Daniele - Capitale Sociale i.v. € 20.000,00, iscritta al REA di Monza e Brianza n. MB- 2539601 - tramite il proprio sito Internet dameda.it (di seguito, il "sito") ai soli utenti del sito (di seguito, i "clienti" o il "cliente").

b) Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana.

c) Il cliente dichiara di avere preso visione delle presenti informazioni e condizioni generali di vendita e di averle accettate prima di effettuare l'ordine.

d) Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

1 - Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza dei beni proposti nel sito on line dameda.it. Al contrario, per gli acquisti effettuati presso lo showroom varranno le condizioni generali riportate sui moduli d’ordine presenti in loco

2 - Territorio e copertura dell'offerta

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a favore di soggetti aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.

3 - Documenti contrattuali

Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:

a) le presenti condizioni generali di vendita;

b) l’ordine del cliente;

c) La conferma d’ordine di Dameda Srl

Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.

4 - Ricezione ordine

Qualsiasi ordine effettuato dal cliente “firmato dal click di convalida” costituisce un impegno irrevocabile del cliente salvo i casi previsti dal presente contratto agli articoli “10 - Esecuzione dell’ordine” nel caso in cui il prodotto non sia più disponibile, e "13 - Diritto di Recesso”.

5 - Accettazione d'ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di Dameda Srl.

A tal fine, il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione ecc.).

Dameda Srl si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo.
Dameda Srl non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Dameda Srl non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6 - Disponibilità dei prodotti

Le offerte contenute nel sito dameda.it saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line o fino ad esaurimento scorte.

Dameda Srl si riserva altresì di comunicare al cliente, all'indirizzo email associato al suo profilo, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Dameda Srl provvederà, qualora già versati, al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione. Il rimborso verrà effettuato sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal indicati dal cliente al momento dell'acquisto o via bonifico (in quest’ultimo caso l’Iban dovrà essere obbligatoriamente comunicato dal cliente a Dameda Srl).

7 - Prezzi - Fattura

I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente, sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%.

I prezzi dei prodotti non includono le spese di consegna e di eventuale montaggio.

8 - Pagamento

Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti dovrà farlo, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato contestualmente all’ordine.

Il cliente si obbliga a saldare il prezzo del prodotto ordinato sul sito (e delle spese di trasporto ed eventuale montaggio) mediante i metodi di pagamento disponibili ed indicati sul sito medesimo, non saranno accettati altri metodi di pagamento.

Il cliente garantisce a Dameda Srl di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.

In caso di mancata ricezione del pagamento Dameda Srl si riserva il diritto di annullare l'ordine senza che sia necessaria alcuna formalità. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Dameda Srl si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità (e/o della visura cciaa) comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, Dameda Srl potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.

I dati relativi al pagamento saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer)

9 - Trasferimento dei rischi

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene al momento della consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Dameda Srl e ciò anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 1510 c. 2 c.c..

In caso di acquisto da parte di soggetti qualificabili come consumatori ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche, (ossia "le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta" aventi la maggiore età), durante il periodo previsto per il recesso citato all'articolo 13, il cliente è responsabile dell'oggetto quale custode del medesimo. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest'ultimo sarà tenuto al risarcimento del danno rimossa sin d’ora qualsivoglia eccezione.

10 - Esecuzione dell'ordine

L'ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito e all’accettazione dell'ordine da parte di Dameda Srl e comunque nei 90 giorni successivi alla conferma, fatta salva l’indisponibilità del prodotto ordinato e salvo diverso specifico accordo tra le parti.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, Dameda Srl si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.
Si veda inoltre quanto previsto dall’art. 6 del presente contratto.

Qualora il prodotto, una volta ordinato, non fosse per qualsivoglia ragione disponibile, Dameda Srl avrà il solo obbligo di restituire al cliente il prezzo pagato rinunciando sin d’ora il cliente stesso a qualsivoglia altra pretesa, nessuna esclusa.

11 - Consegna

La zona geografica di consegna corrisponde al territorio Italiano.

Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì.

I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente purché, come detto, ricompreso nel territorio italiano (in caso di consegne all’estero dovranno essere presi accordi specifici con Dameda Srl. Si intendono comunque esclusi dai prezzi indicati sul sito eventuali dazi e/o spese di sdogamento ecc. ecc.).

La consegna si intende al piano stradale se non diversamente indicato.

La richiesta di consegna “al piano” (ove possibile) deve essere indicata dal cliente all'atto dell’invio dell'ordine.

Se non altrimenti specificato in fase di acquisto, Dameda Srl non prevede il servizio di installazione dei prodotti venduti.

Dameda Srl, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 6 e ai precedenti punti del presente articolo, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore (scelto da Dameda Srl) incaricato al trasporto degli stessi.

Dameda Srl non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.

Dameda Srl non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Dameda Srl esegue consegne in tutto il territorio italiano.

Consegne in CAP disagiati (ad es. Venezia, Laguna o isole ecc.) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate.

Qualora il cliente intenda effettuare un ordine di acquisto tramite il sito dall’estero, dovrà obbligatoriamente comunicare un indirizzo di consegna in Italia ovvero prendere accordi specifici sul punto con Dameda Srl. La consegna viene effettuata tramite corrieri selezionati da Dameda Srl; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.

Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e consegna del bene.

Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente rivalersi sul trasportatore esclusa sin d’ora qualsivoglia responsabilità di Dameda Srl.

Pertanto, Dameda Srl raccomanda al cliente di procedere, contestualmente alla consegna, alla verifica dello stato dei prodotti prima di firmare il documento di ricezione.

Qualora si constatino delle anomalie del prodotto o dei prodotti, il cliente deve rifiutarne la consegna o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliandole e datandole. Tali riserve dovranno poi essere comunicate a Dameda Srl a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a pena di decadenza, nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna del prodotto o dei prodotti.

12 - Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Dameda Srl con obbligo del cliente di risarcire a Dameda Srl ogni danno patito e salva la facoltà di Dameda Srl di trattenere il prezzo pagato per il prodotto.

13 - Diritto di recesso per i soli acquisti effettuati da soggetti qualificabili come consumatori ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (e successive modifiche)

Il solo cliente qualificabile come consumatore ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna.

Fa piena prova della ricezione del prodotto da parte del cliente la data riportata sul documento di trasporto.
Il solo cliente qualificabile come consumatore potrà esercitare il diritto di recesso compilando l'apposito modulo ricevuto o, in alternativa, attraverso apposita comunicazione (comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d'ordine e della data di ricezione) da inviarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Dameda Srl – Via Como n. 99 – 20821 Meda (MB).

Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente qualificabile come consumatore è tenuto a restituirlo a Dameda Srl.

A tal fine:

- il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (nel caso di spedizione da parte del cliente, quest’ultimo dovrà fornire prova di avvenuta spedizione). Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o al corriere accettante.

- qualora vi sia stata la consegna del prodotto, l’assoluta integrità del prodotto da restituire (corredato delle eventuali etichette che non dovranno essere rimosse) è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

- Il cliente qualificabile come consumatore dovrà restituire (o spedire) il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Dameda Srl non accetta resi danneggiati o usurati.

- Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti che, per qualsivoglia motivo, risultino danneggiati. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente qualificabile come consumatore.

- Le spese di restituzione del bene a Dameda Srl sono interamente a carico del cliente qualificabile come consumatore. Qualora il cliente qualificabile come consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Dameda Srl rimborserà le somme versate sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originaria (carta di credito, paypal, bonifico bancario).

Il rimborso avverrà, gratuitamente, entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui Dameda Srl è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente qualificabile come consumatore ma, in ogni caso, solo dopo verifica dell’integrità del prodotto restituito.

Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall'art.55 del Codice del Consumo (e successive modifiche), il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

14 - Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Dameda Srl sono coperti dalla garanzia determinata ex lege della durata di 24 mesi in caso di acquisti effettuati da privati e di 12 mesi in caso di acquisti fatti da soggetti che richiedono fattura, il tutto fatto comunque salvo quanto previsto dalle condizioni di garanzia riportate nel certificato allegato ad ogni prodotto.

La garanzia non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d'uso e tutto quant’altro indicato nel certificato di garanzia.

Per l'attivazione della garanzia, il cliente, a proprie spese, dovrà restituire il prodotto a Dameda Srl allegandovi l'originale della ricevuta d'ordine.

Solo una volta verificata l’operatività della garanzia, il prodotto verrà riparato e riconsegnato al cliente.

Qualora non sia possibile procedere con la riparazione, il prodotto verrà sostituito con un altro identico e sarà inviato al cliente a spese di Dameda Srl, eccetto che nei casi di indisponibilità o di cessata produzione del prodotto stesso. In queste ultime ipotesi, Dameda Srl procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente rinunciando quest’ultimo a qualsivoglia ulteriore pretesa.

15 - Utilizzo del sito

Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti ai beni prodotti da Dameda Srl o dai suoi fornitori. Le fotografie e/o i video di presentazione dei prodotti vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti di colore, può dipendere da software e/o dagli strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Dameda Srl non si assume, pertanto, alcuna responsabilità in caso di difformità cromatiche o per eventuali altri problemi di questo genere.

16 - Diritti di proprietà intellettuale e industriale

Dameda Srl informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano e il cliente non acquisisce alcun diritto sugli stessi a seguito della conclusione del contratto. Dameda Srl si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti e ogni suo ulteriore diritto.

17 - Protezione dei dati personali

Dameda Srl è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03 e Gdpr, si rinvia all'informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito dameda.it o reperibile a questo link.

18 - Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.

Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

19 - Integralità del contratto

Eventuali modifiche al presente contratto dovranno essere oggetto di accordo fra le parti e comunque saranno valide solo se provate per iscritto.

20 - Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

21 - Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Dameda Srl ai seguenti recapiti:
Dameda Srl – Via Como n. 99 -20821 Meda (MB) - email: info@dameda.it

22 - Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Dameda S.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana

Ai sensi ed agli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c., il cliente dichiara, dopo attenta lettura e rilettura, di approvare specificamente le seguenti clausole 4) Ricezione ordine; 5) Accettazione ordine; 6) Disponibilità prodotti; 8) Pagamento; 9) Trasferimento dei rischi; 10) Esecuzione dell’ordine; 11) Consegna; 12) Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente; 13) Diritto di recesso; 14) Garanzia; 15) Utilizzo del sito; 18) Firma elettronica; 19) Integralità del contratto.



Abbiamo chiuso solo lo showroom, il nostro cuore è aperto e fiducioso che presto potremo rincominciare insieme e saremo ancora più forti

#andràtuttobene