La rimozione della tappezzeria mette a vista il telaio, che viene ispezionato con cura per verificare lo stato di usura o il danneggiamento di parti che dovranno essere sostituite.
Restauro e Riparazioni
In un mondo sempre più attento alle problematiche ambientali e alla sostenibilità, siamo chiamati ad adottare comportamenti responsabili che possano preservare la bellezza e la diversità del nostro pianeta. Uno degli aspetti cruciali di questa consapevolezza riguarda le scelte di consumo e come esse possono essere impattanti per l’ambiente. Detto ciò, si comprende come la conservazione insegni a gestire responsabilmente le risorse per le generazioni future. In quest’ampio contesto rientra anche il restauro dei mobili, nello specifico il rifacimento del divano
Un divano è molto più di un semplice oggetto d’arredo. Rappresenta il posto in cui rilassarsi, condividere momenti con i propri cari o dove creare ricordi indelebili. Tuttavia, con il passare del tempo, i segni dell'usura possono cominciare a manifestarsi. La riparazione del divano è la soluzione perfetta per salvaguardare il valore affettivo del divano a cui si è tanto affezionati e - nello stesso tempo - fare una scelta responsabile e consapevole tutelando l’ambiente.
La riparazione del divano è una classica specialità della storia della tappezzeria sartoriale della Brianza, ma è anche una tendenza di grande attualità che si inserisce nell'attitudine crescente da parte di tutti alla sostenibilità, al riuso, al non spreco.
La propensione al riutilizzo, inoltre, ci fa considerare la riparazione del divano come un'esperienza appagante: i mobili restaurati spesso conservano un fascino e una bellezza unici, conferendo un tocco di originalità e storia alla propria casa. Scegliendo i materiali e i tessuti preferiti per rifoderare il divano, si dà vita ad un prodotto unico e su misura, perfettamente in linea con il proprio stile ed esigenze. Inoltre, l’arte del restauro può aiutare a capire e valorizzare l'importanza della cura degli oggetti che ci circondano.
Non importa quali siano le vostre ragioni, noi sappiamo dare una nuova vita al vostro sofà preferito, affidandolo nelle mani dei nostri Maestri Tappezzieri, specializzati nel rifacimento e nella riparazione del divano per riportarlo alla sua originale bellezza e robustezza.
La rimozione della tappezzeria mette a vista il telaio, che viene ispezionato con cura per verificare lo stato di usura o il danneggiamento di parti che dovranno essere sostituite.
La sterilizzazione della scocca è un passaggio fondamentale per purificarla in profondità, mentre il trattamento anti tarlo permetterà l’eliminazione di eventuali parassiti che potrebbero indebolire la struttura nel tempo
Come per i divani nuovi, anche quelli da ristrutturare hanno bisogno di un sostegno adeguato per sorreggere il peso del corpo e le cinghie elastiche svolgono proprio questa funzione. Per questo devono essere ben tirate per annullare l’effetto “affossato” tipico di un vecchio divano.
Il telaio in legno viene rivestito con nuove imbottiture in gommapiuma, che vanno a ricoprire gli schienali, i sedili e i braccioli. L’imbottitura del divano deve dare morbidezza alla struttura , specie nei punti di appoggio, in modo da essere confortevole.
Si creano dime in cartone che riproducono la forma dei componenti del divano da rivestire. Queste vengono poi passate al sarto che le utilizza come modelli per tagliare il rivestimento scelto dal cliente, che verrà cucito su misura per il divano rimesso a nuovo.
Finalmente è tutto pronto; dopo il Controllo Qualità, il divano restaurato può tornare a casa! Te lo portiamo noi, direttamente in salotto, e ci portiamo via il divano di cortesia che ti avevamo lasciato all’inizio di questa bella esperienza.
Il vecchio divano è sempre stato il vostro preferito perché perfetto per la vostra casa e in più è comodissimo? Invece di sostituirlo approfittate del servizio di riparazione divani di Dàmeda, i nostri maestri tappezzieri rimetteranno a nuovo il vostro amato divano e vi faranno stare comodi per altri 20 anni.
Abbiamo chiuso solo lo showroom, il nostro cuore è aperto e fiducioso che presto potremo rincominciare insieme e saremo ancora più forti