La nostra storia

La storia di Dameda

Come nasce Dàmeda

Simone Barbieri e Daniele Corti sono poco più che ragazzi quando si conoscono in una bottega artigianale in Brianza e incominciano ad apprendere l’Arte di fare un divano a mano. Ci vogliono passione, fatica e tanta gavetta per scoprire e “rubare” i trucchi del mestiere: scegliere e tagliare i tessuti, accompagnarli quando si cuciono, assemblare i cuscini, modellare i braccioli... Non è un mestiere che si impara dall’oggi al domani quello del tappezziere e non esistono macchinari che possono sostituire le mani dell’uomo.

Diventati abili artigiani, Simone e Daniele hanno inseguito i loro sogni e preso strade diverse, dedicandosi autonomamente alla produzione di divani in Brianza per poi rincontrarsi e decidere di collaborare.

Dameda Salotti nasce nel 2018 quando i due imprenditori ed ex colleghi di lavoro uniscono le loro capacità e il loro bagaglio di esperienze per cominciare una nuova impresa, una fabbrica di divani e divani letto su misura, incomparabili per la cura dei dettagli e per la scelta meticolosa delle materie prime, come tessuti, legni e accessori.

“Ho iniziato a fare questo mestiere quando avevo solo 13 anni. Lavorare ai divani mi rendeva felice. Così, appena finiti gli studi, ho cominciato subito a fare il tappezziere e all’età di 27 anni ho aperto la mia prima bottega.” Daniele Corti

La nostra filosofia

La filosofia

Il pensiero di Dàmeda

Quando si parla di Divani per Dàmeda si spalanca un mondo dove l’immaginario è senza confini: servono capacità, volontà e tanta fantasia per rendere i sogni realtà!

La sfida più importante per Simone e Daniele è quella di realizzare ciò che Cliente desidera e cerca ed è per questo motivo che lo mette al centro di ogni suo progetto. Il Cliente diventa punto di partenza fondamentale per creare un divano e il “su Misura” assume un significato e una valenza più ampia, abbracciando ogni fase della produzione: non solo, dunque, divani artigianali fatti in base agli spazi, ma realizzati secondo i gusti, stili e necessità del committente.

Prendono, quindi, forma delle vere opere d’arte, divani su misura e divani letto dalle caratteristiche uniche, in cui tradizione e rispetto delle materie prime si fondono con tecnologia e meccanismi moderni che conferiscono al salotto un aspetto originale, moderno e innovativo.

3 lancio divanierestauri

La nostra arte

Divani e Restauri

Un nuovo salotto nasce da un attento lavoro artigianale che va incontro ad ogni tipo di richiesta, anche la più esigente, compreso il restauro, che esige competenza, rispetto dei materiali e delle forme per riportare il divano alla sua originale bellezza.

Scopri la nostra arte